Vai al contenuto
Home / Blog / Vacanze e Sport /

Piste ciclabili a Bibione: in sella sul mare e nell’entroterra

19 Marzo 2019

Piste ciclabili a Bibione: in sella sul mare e nell’entroterra

Piste ciclabili a Bibione: in sella sul mare e nell’entroterra

Sali in sella alla tua bici: chilometri di piste ciclabili e percorsi avventurosi immersi nella natura ti attendono a Bibione!

Chilometri di piste ciclabili e percorsi attendono i ciclisti a Bibione. La nostra località non è solo fatta di nuotate nel mare e tintarella, bensì anche di sport e ciclismo. C’è un’ampia varietà di sentieri per biciclette che si affacciano sul mare o portano verso l’entroterra. Certamente, ogni ciclista ha l’imbarazzo della scelta e può provare ogni giorno un percorso diverso.

Siete dei ciclisti e cercate un albergo a Bibione? Non potete perdervi i Bibione Bike Hotels della zona che offrono tantissimi servizi su misura dei ciclisti, a partire dalla custodia delle vostre biciclette in luogo riparato e sicuro. Consultate il nostro servizio di booking online per trovare il Bike Hotel più adatto alle vostre esigenze.

Il Gira Tagliamento

Ora che avete trovato l’alloggio che fa per voi, siete pronti per andare alla scoperta dei percorsi e delle piste ciclabili di Bibione. Saliamo sulla nostra bici e partiamo per il Gira Tagliamentoun percorso ciclabile che dal faro di Bibione porta a San Michele al Tagliamento, proseguendo poi fino al borgo di Alvisopoli, per una lunghezza totale di 34 chilometri.

Ci si immerge qui in una natura incontaminata che testimonia l’incontro tra il clima mediterraneo e quello continentale. Sentieri sterrati passano attraverso prati verdi fino ad arrivare agli argini del fiume Tagliamento. Insieme alla ricca vegetazione, fatta soprattutto di felci, ontani e salici bianchi, durante il percorso potete anche osservare la fauna fluviale come la gallinella d’acqua e il germano reale.

Il Gira Tagliamento è un percorso adatto a ciclisti esperti e muniti di mountain bike. Si può percorrere tutto l’anno ma in estate si sconsiglia di partire nelle ore più calde, raccomandazione questa che vale per tutte le attività sportive estive.

Ciclabile Lignano-Bibione: il bici-traghetto dell’Adriatico

Bibione e Lignano sono separati solo dal fiume Tagliamento e una pista ciclabile unisce queste due località così vicine. Per raggiungere Lignano da Bibione in bici è attivo il bici-traghetto dell’Adriatico, un collegamento gratuito che permette di passare da una sponda all’altra del Tagliamento, attraverso il mare. Grazie a X-River, le piste ciclabili delle due località sono unite.

Un pontile-attracco si trova nei pressi del faro di Bibione, mentre a Lignano Riviera viene utilizzato il pontile della Darsena Marina Uno. Il traghetto può trasportare fino a 25 persone con le proprie bici, o anche senza (il collegamento non è a uso esclusivo dei ciclisti). I 9 chilometri della pista ciclopedonale Passeggiata Adriatico si possono ora congiungere con gli 8 chilometri della pista di Lignano.

Passeggiata Adriatico

Il traghetto X-River collega Bibione e Lignano a partire proprio dalla Passeggiata Adriaticola bellissima pista ciclopedonale accessibile a tutti, che costeggia il lungomare. La pista è a due corsie, una per i pedoni e una per le bici, tranne in alcuni brevi tratti. Per percorrerla potete partire da Bibione Pineda e raggiungere il faro di Bibione, o viceversa, oppure potete accedere in altri punti dei 9 chilometri di percorso.

I pendii sono leggeri e le curve dolci, perciò si tratta di un percorso adatto a tutta la famiglia. Ciò che colpisce di più della Passeggiata Adriatico è il paesaggio circostante: natura, mare, dune, pinete e poi lo storico faro. È un vero tuffo nella bellezza di Bibione e del territorio del fiume Tagliamento. I momenti migliori per questa escursione in bici sono l’alba e il tramonto, quando il sole colora il paesaggio di mille sfumature.

Percorsi ciclabili adatti a tutta la famiglia

Non siete in perfetta forma, oppure cercate un percorso “easy” adatto anche ai più piccoli?

La pista ciclabile interna che attraversa la città da est a ovest è un ottimo punto di partenza per scoprire Bibione. Il percorso lungo 15 km attraversa il Bosco Baseleghe e il Lino delle Fate. Fatto di mattonelle, legno e asfalto, è pensato per accomodare al meglio anche passeggini, carrozzine e scooter elettrici. Se invece volete partire alla scoperta dell’entroterra di Bibione, l’anello di Cesarolo è un percorso di circa 12,5 km fatto di strada asfaltata e ghiaino, percorribile in circa 1h di tempo. Si parte dalla località Cesarolo di San Michele al Tagliamento e si estende per terreni agricoli e casoni autentici perfettamente conservati immersi nel paesaggio fluviale.

Percorsi ciclabili per chi ama l’avventura

Concludiamo il nostro giro in bici con percorsi ciclabili non asfaltati e più adatti ai ciclisti allenati. Si tratta di itinerari lunghi che vi possono far trascorrere intere giornate all’insegna del cicloturismo. Uno di questi è il percorso del Terzo Bacino e i Casoni, della durata totale di 3 ore (2 alla andata e 1 al ritorno), lungo circa 38 chilometri. Partendo dalla laguna, si attraversa la campagna e i campi coltivati a riso, lungo un canale azzurrissimo del Tagliamento; lungo il percorso si incontrano i tipici Casoni, cioè le tradizionali dimore dei pescatori della laguna.

Un altro affascinante percorso è quello che attraversa le località di Brussa e Vallevecchia, lungo 70 chilometri in totale (35 + 35 se si fa l’intero giro in bici). Data la lunghezza, è più adatto agli sportivi, ma non presenta grosse difficoltà; intervallando bici e auto, si può intraprendere il percorso di campagna anche in famiglia. Il punto di partenza è la spiaggia della Brussa e poi si prosegue verso il Castello di Brussa. Abbandonata la strada asfaltata, si prosegue verso Vallevecchia.

Chiudiamo con il Giralagune (29 + 29 km) che incontra la Brussa e il Terzo Bacino, un percorso suggestivo che attraversa i paesaggi agrari bonificati nella prima metà del ’900.

Pronti per salire in sella e andare a scoprire tutte le bellezze di Bibione? I nostri percorsi ciclabili vi aspettano!

Prenota in uno dei nostri hotel appartenenti a Club Bibione Bike Hotels!

Post in evidenza

Musica, mostre, gastronomia e sport si fondono in un mix esplosivo negli eventi di Bibione: un’esperienza indimenticabile per tutti i gusti.

X Lagoon: un tuffo nella bellezza di Bibione, Vallevecchia e Caorle!

X Lagoon: un tuffo nella bellezza di Bibione, Vallevecchia e Caorle!

Naviga tra lagune e paesaggi mozzafiato Anche quest’anno il servizio di passo-barca X-Lagoon torna a collegare le suggestive località di Bibione, Vallevecchia e Caorle, offrendo un’esperienza unica agli amanti della natura, della cultura e del relax. Un’esperienza per tutti i gusti Salite a bordo e lasciatevi incantare da un viaggio panoramico attraverso la Laguna di … Continued
X-River: un ponte tra Bibione e Lignano per un’estate ricca di avventure!

X-River: un ponte tra Bibione e Lignano per un’estate ricca di avventure!

Il sole splende, le giornate si allungano e la voglia di mare si fa sempre più intensa. L’estate è alle porte e con essa la possibilità di vivere esperienze indimenticabili. Tra le proposte più interessanti per gli amanti del mare e delle due ruote c’è sicuramente il servizio di traghetto X-River, che collega le splendide … Continued
Sport e benessere a Bibione: la vacanza perfetta immersi nella natura

Sport e benessere a Bibione: la vacanza perfetta immersi nella natura

Bibione rappresenta una località perfetta per chi ama praticare sport e divertirsi immerso nella natura.
Maratone italiane 2022: tutte le gare in programma quest’anno

Maratone italiane 2022: tutte le gare in programma quest’anno

Scopri nel nostro articolo tutte le maratone italiane nel 2022.
Piste ciclabili a Bibione: tutti gli itinerari per un giro in bici in mezzo alla natura e in sicurezza

Piste ciclabili a Bibione: tutti gli itinerari per un giro in bici in mezzo alla natura e in sicurezza

Bibione è il luogo perfetto per muoversi in bici in completa sicurezza. Ecco un elenco delle principali piste ciclabili della città.
Meteo Bibione, un clima piacevole in ogni periodo dell’anno

Meteo Bibione, un clima piacevole in ogni periodo dell’anno

State programmando una vacanza a Bibione e vi state chiedendo che tipo di temperature ci sono? Continua a leggere l'articolo per scoprirne di più sulle sue condizioni climatiche del litorale!
Bibione, fuochi d’artificio per tutta l’estate

Bibione, fuochi d’artificio per tutta l’estate

Scopri i tantissimi eventi in programma per celebrare l'estate a Bibione e il calendario degli spettacoli pirotecnici previsti per quest'anno! Raggiungete il litorale e godetevi la magia dei fuochi d'artificio, gli intrattenimenti e le manifestazioni assieme alla vostra famiglia, i vostri amici e la vostra dolce metà.
Dove pescare a Bibione: non c’è solo il mare

Dove pescare a Bibione: non c’è solo il mare

Si possono fare tante attività a Bibione, tra cui la pesca sportiva! Andiamo a scoprire tutto ciò che serve sapere per pescare nella nostra località!
Il Faro di Bibione: tra escursioni e storia marinara

Il Faro di Bibione: tra escursioni e storia marinara

Insieme alle spiagge e al mare, il Faro di Bibione è una delle prime cose che vengono in mente quando si pensa a questa località. Conosciamolo meglio insieme!
X-River: il traghetto per bici è partito!

X-River: il traghetto per bici è partito!

30 maggio 2018: Il passo barca che collega Bibione e Lignano è attivo da sabato 19 maggio. Cos’è X-River   X-River è un vero e proprio “passo barca” per il trasporto di 10 persone a tratta con relative biciclette (o anche senza) attraverso il Tagliamento da Bibione a Lignano, in modo da collegare i 9 … Continued
Bici-traghetto tra Lignano e Bibione: ci siamo!

Bici-traghetto tra Lignano e Bibione: ci siamo!

Il giorno 19 maggio alle ore 10:00 presso l'attracco di Bibione, in via del Faro e alle ore 11:00 presso l'attracco del Porto turistico Marina Uno di Lignano Riviera si terrà l'INAUGURAZIONE alla presenza delle autorità dei due Comuni interessati.