Vai al contenuto

Trieste

Una città che incanta con i suoi caffè letterari e il suo abbraccio al mare. Un luogo intriso di fascino e bellezza.

Dei caffè letterari e del Carso che, nelle giornate limpide, sembra gettarsi nel mare abbracciato da una straordinaria quinta di palazzi neoclassici.

Trieste è una città difficile da definire per il suo molteplice fascino di crocevia mitteleuropeo che ha influenzato grandi scrittori come Italo Svevo, Umberto Saba e James Joyce.

Trieste è musica e non solo perché ospita il Teatro Verdi che, sorto nel 1801 in prossimità del mare, ispirò il compositore Giuseppe Verdi e incanta, ancor oggi, il suo pubblico. Trieste è un salotto letterario: storici ritrovi sono il Caffè degli Specchi, il Caffè Tommaseo e il Caffè San Marco simile ai caffè viennesi, in cui si degusta la tipica pasticceria.

Trieste è scrigno di preziosi tesori come il Cenotafio di Winckelmann nel Museo civico di Storia ed Arte, i disegni di Tiepolo nel Museo Sartorio, il patrimonio teatrale secondo solo a quello della Scala di Milano nel Museo Morpurgo, la galleria d’arte moderna nel Museo Revoltella e il dinosauro Antonio, unico fossile di androsauro intero, nel Museo Civico di Storia Naturale.

Trieste è una città multiculturale: la Cattedrale di San Giusto del XIV secolo sull’omonimo colle, la Chiesa Greco- Ortodossa di San Nicolò con pregevoli icone orafe, la Chiesa Serbo- Ortodossa di San Spiridione di splendore bizantino e il Tempio Israelitico, una delle Sinagoghe più grandi d’Europa, sono esempi di convivenza religiosa.

Trieste è anche culla della scienza: il Centro Internazionale di Fisica Teorica, il Laboratorio di Luce di Sincrotrone, il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico e il principale parco scientifico italiano AREA Science Park sono solo alcune delle istituzioni di fama internazionale. Trieste è soprattutto Piazza dell’Unità d’Italia che, affacciata sul mare e circondata dai caffè letterari, è una delle piazze più belle d’Europa.

 

Da non perdere:

  • Una visita al Castello di Miramare e al suo splendido parco dalle mille varietà botaniche;
  • Il Sentiero Rilke a strapiombo sul mare e immerso in un bosco ubicato tra Duino e Sistiana;
  • La Grotta Gigante una tra le più grandi cavità del mondo interamente percorribile;
  • La Barcolana, la grande festa della vela che si tiene la seconda domenica di ottobre.
Distanza Bibione - Trieste:

distanza circa 100 Km, 1 ora e 20 minuti circa a traffico regolare.
Uscire da Bibione seguendo la Provinciale SP 74 in direzione dell’Autostrada. Arrivati alla fine della Provinciale, girare a destra, attraversare il ponte sul Tagliamento, oltrepassare l’abitato di Latisana e dirigersi verso il casello autostradale lungo la Statale SS 14. Al casello prendere l’autostrada A4 in direzione Trieste.

Vedi itinerario su Google map
pointer

Trieste, TS, Italia

Galleria fotografica

Credits: Archivio PromoTurismoFVG / Maurizio Valdemarin, Marco Milani, Massimo Crivellari (POR FESR 2007-2013), Anja Cop (POR FESR 2007-2013)

trieste-01
trieste-02
trieste-03
trieste-04
trieste-05