Vai al contenuto

Padova

Una città che abbraccia passato e presente in un viaggio straordinario.

Un viaggio tra il passato e il contemporaneo, tra la storia millenaria, le tradizioni, l’arte, e la modernità di un luogo vivo e dinamico.

Una città colma di bellezze, come la Loggia dei Carraresi o il Palazzo della Ragione, vere testimonianze dell’antico splendore dell’epoca della Signoria. Imperdibile è la Cappella degli Scrovegni, con il prezioso ciclo degli affreschi di Giotto, dei primi del XVI secolo, considerato uno dei capolavori dell’arte occidentale; o le stupende sculture del Donatello nella Basilica del Santo; o le più moderne linee del monumento “Memoria e Luce” di Libeskind nell’area delle Porte Contarine.

Padova è un viaggio anche nella bellezza degli antichi palazzi, nella spiritualità che si respira nelle sue Chiese, tra tutte le Basiliche di S. Antonio, di S. Giustina, Il Duomo con il suo Battistero romanico. E ancora un viaggio nel quotidiano brulicare dei mercati cittadini di Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, o nello splendore di Prato della Valle, o sotto i millenari portici nelle sere d’estate.

Padova è anche la città della scienza, che si sviluppa tra le antiche mura della sede universitaria del Palazzo del Bo e lungo i viali dello primo Orto Botanico universitario d’Europa. La contemporaneità di questa città, creativa e dinamica, si vive nella vivacità dei mercati, delle piazze, nei ristoranti, nelle vecchie osterie, tra i tavoli dei locali storici come il Caffè Pedrocchi o nei locali alla moda dove si consuma il rito dell’aperitivo.

Padova di giorno si offre al visitatore con le sue strade, le piazze affollate e tanta voglia di vivere, e di notte si trasforma, diventando romantica e suggestiva. Padova è un viaggio indimenticabile.

Padova da mangiare…

Padova ha una cucina composita, che da un lato riprende quella veneziana, di cui conserva sapori e tradizioni, e dall’altro è legata ai prodotti della campagna, differenziandosi da zona a zona. Certamente piatti tipici sono i “Bigoi”, particolare tipo di pasta, il “Bollito alla padovana” e l’“oca in onto”. Molti i prodotti enogastronomici dell’area, come i vini DOC e il prosciutto Veneto Berico Euganeo.

 

Da non perdere…

  • Le escursioni in battello lungo i canali interni della città tra le antiche mura rinascimentali
  • Una visita al rinnovato Orto Botanico, riconosciuto patrimonio dell’Unesco perché origine di tutti gli orti botanici del mondo
  • Il suggestivo mercatino dell’antiquariato in Prato della Valle (ogni 3^domenica del mese)
Distanza Bibione - Padova:

distanza circa 135 km, 1 ora e 40 minuti circa a traffico regolare.
Uscire da Bibione seguendo la Provinciale SP 74 in direzione dell’Autostrada. Arrivati alla fine della Provinciale, girare a destra, attraversare il ponte sul Tagliamento, oltrepassare l’abitato di Latisana e dirigersi verso il casello autostradale lungo la Statale SS 14. Al casello prendere l’autostrada A4 in direzione Venezia. Dopo circa 90 chilometri di autostrada prendere l’uscita “Padova Est” e seguire le indicazioni per il centro.
Il centro di Padova è Zona a Traffico Limitato (ZTL) delimitata da varchi elettronici che leggono le targhe dei veicoli. La circolazione nella ZTL è consentita solo ai veicoli in possesso di apposito permesso di circolazione.

pointer

Padova, PD, Italia

Galleria fotografica

Credits: Archivio fotografico Provincia di Padova / M.F. Danesin

padova-01
padova-02
padova-03
padova-04
padova-05