Vai al contenuto
Home / Eventi /

Teatro nelle frazioni – estate 2023

Teatro nelle frazioni – estate 2023

Gli spettacoli della stagione in tutto il territorio comunale

Animazione

Prenota il tuo hotel a Bibione

Camera

Assicura il tuo viaggio con Alianz

Scopri di più

Quando:

calendario

Gio 22 Giu

-

Gio 10 Ago

Dove:

location

San Michele al Tagliamento

Nell’arco dell’estate 2023, da giugno ad agosto, in tutto il territorio del Comune di San Michele al Tagliamento si terranno diversi spettacoli di teatro nell’ambito del cartellone “Teatro nelle frazioni – 20ª edizione”

Qui di seguito l’elenco di tutti gli appuntamenti, con inizio alle ore 21:00

  • Giovedì 22 giugno – Terzo Bacino, Piazzale della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù: “La strana storia del Dottor Jekyll & Mr. Hyde”, a cura di Teatroimmagine. La rivisitazione del celebre romanzo di Stevenson in una inedita ambientazione veneziana. Benoit Roland immagina un gioco di contrapposizioni in cui le maschere della Commedia dell’Arte interpretano, anche visivamente, le due facce che si nascondono in ogni personaggio: il Dottor Jacopo, Ottone, Lucilla e Pantalone. In maniera analoga le due città, Venezia e Londra, si specchiano l’una nell’altra, fra nebbia, acque misteriose e romantici lampioni.
  • Giovedì 29 giugno – San Filippo, area verde: “Deme na man”, a cura di Tarvisium Teatro. 1919. La guerra ha segnato profondamente la mente e il corpo di Ruzante. Il personaggio, semplice e vulnerabile, rappresenta la condizione di tanti uomini e donne sopraffatti dai tragici avvenimenti. Senza retorica e mistificazione Ruzante svela la cruda e autentica verità, al di là dell’eroismo idealizzato, delle miserie degli umili e delle ambizioni dei potenti.
  • Giovedì 6 luglio – San Giorgio al Tagliamento, Chiesa di San Giorgio Martire (accanto al Palazzetto): “Leonard Cohen. So long, Marianne”, con la Compagnia Teatro dei Pazzi. Poeta, romanziere, cantautore dallo stile raffinato e introspettivo, costantemente alla ricerca di una nuova ispirazione, della verità, o, più semplicemente, di sé stesso. La vita privata e la carriera di Leonard Cohen sono legate indissolubilmente a un nome: Marianne Ihlen. Conosciuta casualmente sull’isola greca di Idra, Marianne sarà musa, amante, amica, la donna con cui Leonard intreccerà il rapporto più stabile e duraturo della sua esistenza, un legame che non saprà sciogliersi neanche di fronte alla morte.Il brano “So Long, Marianne” è la vera colonna sonora di questo spettacolo toccante e poetico, dove la musica e le parole si incontrano per raccontare la storia di un uomo, di un artista e di un amore, che non morirà mai.
  • Giovedì 13 luglio – Bevazzana, ex scuole: “Il borghese gentiluomo”, a cura del Piccolo Teatro Città di Sacile. Monsieur Jourdain ha un chiodo fisso: diventare gentiluomo, se non per nascita almeno per educazione e buone maniere. Per questo si circonda di precettori, veste in modo fin troppo sfarzoso, investe denari in feste e regali per compartire in società. Nulla può distoglierlo dalla sua ambizione e, soprattutto, dalla speranza di far maritare la figlia con un nobile rampollo. E proprio quando la situazione si ingarbuglia giunge l’inattesa proposta di matrimonio dal Figlio del Gran Turco, con conseguente investitura nobiliare del futuro suocero, ma… sarà tutto vero?
  • Giovedì 20 luglio – San Michele al Tagliamento, Villa de Buoi: “Margherita Hack: una stella infinita”, a cura di Laura Turino. Nella sua lunga vita Margherita Hack, “amica delle stelle”, ha riempito auditorium e teatri, diretto un osservatorio, difeso la libertà della scienza, la laicità dello stato e combattuto per la parità dei diritti. Ha saputo coniugare un’importante carriera scientifica nell’astronomia e la passione per la divulgazione affascinando e divertendo milioni di italiani dal vivo o in tv. Celebri le sue battute taglienti e i suoi modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato, così come la sua grande gentilezza.Questo spettacolo è un omaggio e un divertito ricordo della sua originalità e simpatia.
  • Giovedì 27 luglio – Marinella, ex scuole: “Stand up Balasso”, a cura de Il Satiro Teatro. Le storie tragicomiche di Achille, Circe e Polifemo, del Torbolo e Buffalo Bill, di Padre Basso e dei somari Sumeri, della calata di Cristo e San Pietro in Polesine e degli Oetzi. Un’antologia comica durante la quale si giocherà con i diversi registri linguistici e tutte le varianti della risata per sottolineare le miserie e i difetti umani. Una valanga verbale lanciata al pubblico come un vero e proprio tsunami di comicità assoluta.
  • Giovedì 3 agosto – Malafesta, ex scuole: “50 sfumature di friulano”, con Caterina Tomasulo (“Catine”). Il racconto del viaggio di un’emigrante lucana in terra friulana e di tutte le differenze riscontrate: i colori, i rumori, il cibo, i nomi dei paesi, delle persone e, soprattutto, il linguaggio, che racconta la storia di un popolo e ne rivela il modo di intendere la vita. Un viaggio attraverso le nostre diversità, che sono la nostra unica vera ricchezza. Il tema dell’emigrazione trattato con leggerezza e col dovuto umorismo.
  • Giovedì 10 agosto – Cesarolo, Piazzale della Chiesa di San Nicolò: “La Divina Commedia”, a cura di Tipi da Teatro. La Divina Commedia di Dante Alighieri in una versione di Teatro Danza che descrive l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso come raccontati nell’opera sempiterna scritta dal Sommo Poeta attraverso vari generi di danza, dalla moderna all’acrobatica, dalla contemporanea alla breakdance. In scena nove danzatori che daranno vita ai canti della Commedia, regalando agli spettatori momenti di ritrovato sapere o di nuova conoscenza, sulla struttura dei tre differenti mondi dell’oltretomba attraversati da Dante nel suo viaggio straordinario.

Tutti gli eventi sono sotto la direzione artistica di Giovanni Giusto; sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata: