Vai al contenuto
Home / Eventi /

Calma Piatta- 1ª edizione

Calma Piatta- 1ª edizione

Un festival per celebrare il mare a Bibione

Prenota il tuo hotel a Bibione

Camera

Assicura il tuo viaggio con Alianz

Scopri di più

Quando:

calendario

Mer 10 Apr

-

Dom 14 Apr

Dove:

location

Faro di Punta Tagliamento

Bibione, 10-14 aprile 2024: la città balneare si prepara ad ospitare la prima edizione di Calma Piatta, un festival dedicato alla difesa e alla celebrazione del nostro prezioso ecosistema marino. L’evento, in programma in occasione della Giornata Nazionale del Mare (11 aprile), si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ambiente.

Iniziative per tutti i gusti: il festival offrirà un ricco programma di eventi, tra cui:

  • Conferenze e workshop: con la partecipazione di esperti di fama internazionale, si discuterà di tematiche come la crisi climatica, l’inquinamento marino e la tutela della biodiversità.
  • Mostre e installazioni: per unire l’arte alla sensibilizzazione, saranno allestite mostre fotografiche e installazioni artistiche dedicate al mare.
  • Laboratori didattici: pensati per i più piccoli, i laboratori permetteranno ai bambini di conoscere in modo divertente e interattivo l’ambiente marino.
  • Spettacoli e musica: serate di musica dal vivo e spettacoli teatrali allieteranno il pubblico e contribuiranno a creare un’atmosfera di festa.

Un festival per un futuro sostenibile: Calma Piatta non è solo un evento di sensibilizzazione, ma anche un invito a cambiare le nostre abitudini per un futuro più sostenibile. Durante il festival saranno promosse iniziative per la tutela del mare, con il desiderio di avviare un percorso condiviso di rigenerazione del legame tra uomo e mare e di costruzione di nuovi comportamenti di cura ambientale.

Un’occasione per scoprire Bibione: il festival è anche un’occasione per scoprire le bellezze di Bibione, una località balneare che offre spiaggia sabbiosa, un mare cristallino e una ricca pineta.

Ecco tutto il programma nel dettaglio:

  • mercoledì 10 aprile 2024 ore 20:30, Savoy Beach Hotel, Corso Europa 51:
    • “Il futuro dei sistemi costieri e la grande cecità”: talk con Fabio Trincardi, geologo marino e geofisico, direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR.
    • A seguire, proiezione del docu-film “Into the Ice” (85’) di Lars Ostenfeld, in lingua originale sottotitolato, in collaborazione con Cinemazero.
    • L’evento gratuito; è gradita la prenotazione.
  • giovedì 11 aprile 2024 ore 18:00, Via Procione (ritrovo all’inizio della pista ciclopedonale): Marcia del mare. Una marcia-performance lungo la spiaggia di Bibione, una camminata comunitaria, guidati dall’artista Laura Prugno, che terminerà al Faro di Punta Tagliamento. Qui l’artista installerà l’opera realizzata durante la residenza svoltasi dall’1 al 7 marzo. Alla camminata saranno presenti anche i partecipanti del workshop “Flags” organizzato da Menti Libere in collaborazione con il Brand di EcoFashion Design torinese GirlsEatBanana: il gruppo marcerà con le proprie bandiere dedicate al mare e alla sostenibilità ambientale. A seguire, piccolo rinfresco.
  • domenica 14 aprile 2024, Faro di Punta Tagliamento:
    • ore 10:00, apertura giornata e presentazione al pubblico del progetto di residenza dell’artista Laura Pugno, curato da Annalia Boldrin
    • ore 10:30, “Ambientiamoci al meglio” Laboratorio per bambini organizzato da Eupolis -> è richiesta la prenotazione!
    • ore 10:50, Lettura musicata tratta dal libro “Lettere tra due mari”, di Siri Ranva Hjelm Jacobsen, a cura di Teatro della Sete
    • ore 11:30, talk dal titolo “Storie di resilienza: le sfide della crisi climatica e l’importanza degli habitat costieri”.
    • ore 13:00, Pic-nic condiviso
    • ore 14:30, “Tra terra e mare: la biodiversità dell’ambiente costiero di Bibione” -> Eco-camminata a cura di Foce del Tagliamento o.d.v. e WWF Area Marina Protetta di Miramare. La camminata partirà dal faro di Bibione e si svilupperà lungo la spiaggia. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.
    • Durante la giornata sarà presente un banchetto della Libreria “Quo vadis” di Pordenone.
    • In caso di maltempo, le attività si svolgeranno nella sala convegni della Delegazione Comunale di Bibione (Via Maja 84), mentre i laboratori e l’eco camminata verranno rimandati a data da definirsi.
    • Si ricorda che il faro è raggiungibile solamente a piedi o in bicicletta lungo la ciclopedonale che parte da via Procione. L’Associazione Noleggiatori di Bibione si rende disponibile a noleggiare le bici a prezzo agevolato (per maggiori info: +39 338 4406778), mentre per le persone con disabilità motoria sarà disponibile un servizio di trasporto, con prenotazione entro giovedì 11 aprile.

Informazione e contatti: l’evento è organizzato dall’Associazione Menti Libere in collaborazione con importanti partner come il WWF e l’Università ca’ Foscari di Venezia. Per rimanere aggiornati sul programma del festival e per tutte le informazioni utili, è possibile:

Partecipa al festival Calma Piatta e contribuisci a proteggere il nostro mare!