Vai al contenuto
Home / Eventi /

A tavola tra Medioevo e Rinascimento

A tavola tra Medioevo e Rinascimento

Visita e laboratorio sulla vita quotidiana al Cortino del Castello di Fratta

Animazione

Prenota il tuo hotel a Bibione

Camera

Assicura il tuo viaggio con Alianz

Scopri di più

Quando:

calendario

Dom 13 Mar

Dove:

location

Cortino del Castello di Fratta

Domenica 13 marzo 2022 appuntamento all’entrata del Cortino del Castello di Fratta per un pomeriggio dedicato alla storia: è previsto infatti un Laboratorio creativo dal titolo A tavola tra Medioevo e Rinascimento.

L’attività, in calendario dalle 15:00 alle 17:00 in via Castello 1 a Fossalta di Portogruaro è con prenotazione obbligatoria al prezzo di Euro 5,00 a persona / bambini 0-3 anni gratuiti ed è adatta a tutta la famiglia. Non è previsto un tetto massimo di persone. Verrà richiesta l’esibizione di Green Pass rafforzato per l’accesso al laboratorio (persone con più di 12 anni).

Si inizia con una visita guidata alla collezione di ceramiche esposta all’interno della sede museale, per scoprire cosa mangiavano i nostri antenati, come allestivano il banchetto e quali erano le occasioni conviviali. La parte di laboratorio pratico verterà invece sulla riproduzione di ceramiche da mensa decorate.

Per info e prenotazioni:

Il Cortino del Castello di Fratta è sede del Museo Letterario dedicato a Ippolito Nievo: raccoglie centinaia di pezzi appartenuti allo scrittore ed ha un archivio con ritagli di giornali e riviste; qui infatti si trovava il castello in cui Carlo Altoviti, protagonista de “Le confessioni di un italiano” trascorse la sua infanzia e la sua giovinezza ed è perciò stato oggetto di un intervento di restauro e di ripristino ambientale per recuperare le tracce connesse alle citazioni di Nievo.

Ma non solo: nel corso di scavi archeologici sono stati rinvenuti numerosi reperti, trasferiti poi nella sede museale; è stato creato un parco, un teatro all’aperto e il “Giardino di Marte e Flora”, con antiche specie arboree e floreali presenti nel territorio in epoca medievale.

L’area è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A4 nel tratto Mestre-Trieste, uscita Portogruaro verso Fossalta di Portogruaro; da qui seguire le indicazioni per Fratta, Fossalta di Portogruaro (Ve).