Dal 26 ottobre al 3 novembre verranno allestite a Lugugnana di Portogruaro, presso lo Space Mazzini (Spazio Culturale Eventi) di Via Fausta 85, le seguenti mostre fotografiche e di pittura, per vedere la Valle Vecchia e la Brussa rappresentate in arte:
- “Valle Vecchia: un ambiente unico ed incontaminato” – mostra fotografica collettiva con le opere di:
- Luca Benatelli
- Claudio Giubilato
- Angelo Segato
- Loris Stella e i suoi allievi
- “Brussa: paesaggio e uomini di un ambiente anfibio” – mostra fotografica documentaria di vita quotidiana del ‘900, a cura dell’Archivio fotografico dell’APL (Associazione Pensionati di Lugugnana)
- “Paesaggio vallivo” – collettiva di pittura con le opere di Giuseppe Pino, pittore paesaggista, e degli artisti dell’Associazione Culturale “Luigi Russolo”.
Le mostre sono visitabili nelle seguenti giornate:
- Sabato 26 e domenica 27 ottobre
- Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre
Il mattino dalle 9:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.
L’inaugurazione è prevista per sabato 26 ottobre alle ore 18:00.
“Terra di mezzo” tra oriente ed occidente, la href=”https://www.bibione.eu/escursioni-in-bici/la-brussa-la-vallevecchia/”>Valle Vecchia è un’isola oggetto di recente bonifica e area di interesse europeo perché ospita la fauna tipica dei litorali sabbiosi, in particolar modo oltre 150 specie di uccelli. È un’area naturale di 900 ettari con il più esteso tra i tratti di spiaggia non urbanizzata dell’Alto Adriatico.
Per raggiungerla si deve passare attraverso la località della Brussa, piccola frazione di poche case abitate immersa nella pace della campagna e nelle meraviglie della natura.
Con queste mostre potremo ammirare i loro paesaggi e guardarli con occhi diversi, attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica o pennellate di colore.