Dal 12 al 14 maggio 2017 il centro storico di Portogruaro farà da palcoscenico a Terre dei Dogi in Festa, con stand e degustazione di prodotti enogastronomici in cui i protagonisti sono i vini D.o.c. e D.o.c.g. Lison Pramaggiore ed i prodotti tipici del Veneto Orientale.
Ma le degustazioni non sono solo culinarie: sono previsti infatti concerti, presentazioni di libri, intrattenimento per i più piccoli ed escursioni sul fiume Lemene a bordo di caorline e gondole, le tipiche imbarcazioni della Laguna Veneta.
Ad arricchire questo già ricco quadro ci saranno anche mercatini ed allestimenti con personaggi, merci e giochi d’epoca, ed anche un corteo storico; il 13 e 14 maggio inoltre si svolgerà la seconda edizione della Fiera del Biologico “Portogruaro-Bio”.
“Terre dei Dogi in festa” è una denominazione che richiama le origini veneziane del portogruarese ma anche la storia di un territorio da sempre popolato da mezzadri e agricoltori dipendenti di grandi famiglie nobili che vivevano in città e possedevano vaste proprietà in campagna, coltivate a vigna, mais, grano e barbabietole.
Un richiamo dunque alle origini e una riscoperta della memoria del territorio, per una manifestazione molto apprezzata dal vasto pubblico che ogni anno vi partecipa e che vede la presenza di una trentina di cantine e produttori vitivinicoli, la collaborazione di diversi ristoratori locali, oltre un centinaio di espositori.
“Scarica il programma (File PDF)”