Dall’8 giugno al 23 luglio dalle 10,00 alle 20,00 nella Sala Espositiva di Bibione Thermae si terrà la mostra di pittura “Mare da Sognare” di Giovanni Centazzo.

Inoltre, nella serata del 9 giugno alle ore 18:30, nella stessa sala i quadri prenderanno vita grazie alle letture di diversi poeti che racconteranno le opere dell’autore.

Le pitture di Giovanni Centazzo (1942-2017) sono caratterizzate dalla sua terra d’origine, il Friuli, ed evidenziano il suo senso di appartenenza con un gioco di colore tra il blu del mare, il verde e il giallo della laguna circostante e dei casoni dei pescatori. Tutte queste sfumature vengono richiamate da diversi poeti, che sveleranno la sensibilità del pittore attraverso le sue opere: una chiave di lettura che ci aiuterà ad interpretare al meglio la mostra.

Ad interpretare le letture di poesie saranno:

  • Roberto Iacovissi: una vita tra politica e cultura, orientate, sia l’una che l’altra, alla dedizione più appassionata e completa al Friuli.
  • Franco Romanin: cultore di storia locale.
  • Don Domenico Zannier (1930-2017) noto e amato sacerdote, poeta, critico letterario e d’arte, scrittore e traduttore, candidato al NOBEL nel 1986.

Nel 2017 l’evento giunge alla sua ormai 18ma edizione, dimostrando quindi quanto è apprezzata la produzione di Giovanni Centazzo e il suo connubio con i versi scritti.