Giovani e talentuosi artisti avranno l’occasione di esibirsi in gara nella nostra località balneare in primavera: è stata messa in calendario la IX edizione del Concorso Organistico Internazionale “Rino Benedet”, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione in collaborazione con la Diocesi di Concordia-Pordenone e l’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese.

Obiettivo del concorso è quello di assegnare premi, borse di studio e possibilità di esibizioni ad importanti festival musicali a giovani organisti, ambosessi e di qualsiasi nazionalità che, suddivisi in due categorie, suoneranno l’organoFrancesco Zanin” (2013) presso la Chiesa Parrocchiale di via Antares 18 a Bibione dal 24 al 27 maggio 2022. Queste le categorie:

  • A / nati dopo il 1° gennaio 2002
  • B / nati dopo il 1° gennaio 1992.

Per la prima categoria sono previsti massimo 15 candidati, che si esibiranno in una prova unica, mentre la categoria B avrà un massimo di 10 candidati a cimentarsi in una prova eliminatoria e una prova finale, che si terrà sotto forma di concerto pubblico:

  • venerdì 27 maggio 2022 alle ore 20:30 con massimo 3 concorrenti.

In tale occasione, il pubblico presente per tutta la durata della prova potrà votare ed assegnare il Premio speciale del pubblico.

La giuria del concorso organistico sarà presieduta dal Maestro Etienne Walhain, organista titolare dell’organo Ducroquet & Merklin della Cattedrale di Notre-Dame di Tournai (B) dal 2005, coadiuvato dai Maestri Michele Bravin, Fausto Caporali, Simone Webber e Matteo Venturini. Segretario di giuria sarà il Maestro Beppino Delle Vedove.

I borsisti della Cat. A e il vincitore del I Premio della Cat. B saranno invitati a tenere un concerto in occasione di diverse stagioni organistiche nel 2022/23, in particolare:

  • vincitori Cat. A: XIV Festival Internazionale Organistico Friulano “G.B. Candotti” 2022-23
  • vincitore Cat. B:
    • Stagione concertistica 2023 Santa Maria Assunta di Bibione
    • Orgelfreunde des Engadins (Svizzera)
    • XIV Festival Internazionale Organistico Friulano “G.B. Candotti” 2022-23
    • “Altolivenza Festival Giovani” 2023.

Le iscrizioni scadono il 25 aprile 2022. Per maggiori informazioni:
E-Mail concorsobenedetbibione@gmail.com
sito web: www.parrocchia-bibione.org/concorsoorgano