Il mese di novembre sarà caratterizzato a Portogruaro non solo dalla Fiera di Sant’Andrea (in calendario il 18, 24 e 25 novembre 2018) ma anche dalle visite guidate alla scoperta dei Palazzi della cittadina medievale veneta.
Si comincia sabato 10 novembre con la visita di Palazzo Perrero e Palazzo Pasquale, con ritrovo alle ore 15 in Piazza della Repubblica. Il giro, della durata di un’ora e mezza, consentirà di ammirare le bellezze architettoniche e storiche dei palazzi del centro, per apprezzarne la struttura e il fascino dall’interno, conoscerne la funzionalità e gli aneddoti della vita che in essi si è svolta, legata a una storia secolare di sviluppo, fasti e trasformazioni che queste incantevoli architetture raccontano. In particolare:
- Palazzo Doardo, enorme manufatto di stile rinascimentale che si trova in via Cavour 11 a Portogruaro. Il più alto palazzo di tutti, vanta una storia pluricentenaria; al suo interno e nell’ampio giardino si respira la storia di nobili famiglie e grandi personaggi.
- Palazzo Pasquale, che si trova proprio davanti alla facciata del Duomo di Sant’Andrea, in pieno centro storico.
Il costo della visita è di Euro 7,00 e comprende anche la guida turistica.
Sabato 24 e domenica 25 novembre, in occasione degli ultimi due giorni di Fiera, sarà la volta delle href=”https://it.wikipedia.org/wiki/Patera_(architettura)”>patere, ossia i bassorilievi medievali tipici della laguna veneta, presenti negli edifici e nel Museo della Città di Portogruaro. Anche in questo caso il ritrovo è alle ore 15 per una visita di un’ora e mezza al costo di Euro 7,00 inclusiva di guida turistica.
Per info e prenotazioni:
www.tvo.srl
tel. +39 339 2906377