Al via sabato 16 marzo due esposizioni di fiori e piante a Villa Manin: sboccerà la primavera a Passariano di Codroipo! Ecco i dettagli.

Sabato 16 e domenica 17 marzo:

“Nel giardino del Doge Manin”. Al via la decima edizione di questa mostra floreale di piante e arredi per il verde nel parco della Villa dogale. Dalle 9 del mattino fino al tramonto espositori selezionati, provenienti da tutta Italia e dall’estero, daranno mostra, a ingresso gratuito, al florovivaismo più qualificato nel più importante giardino storico del Friuli Venezia Giulia.

Qui tutti i dettagli e gli espositori.

In questo ambito, in cui i fiori saranno i protagonisti non solo sui banchi degli stand, si terranno anche i seguenti incontri:

  • 16 marzo ore 11:00, Sala Convegni: presentazione della manifestazione; a seguire, inaugurazione della mostra “Fiori in Villa. Dipinti e disegni dai Musei provinciali di Gorizia”.
  • Ore 15:00, Sala Convegni: presentazione delle ultime due guide curate da ERPAC (Ente Regionale PAtrimonio Culturale) per scoprire il lato verde del Friuli Venezia Giulia, con Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice, e l’architetto Giorgio Galletti:
    • La Verde Sopresa
    • In luoghi più esposti ad esser veduti
  • 17 marzo ore 11:00, Sala Convegni: “L’atelier dei fiori. Gli abiti di Roberto Capucci incontrano le immagini di Massimo Gardone” con Enrico Minio Capucci, presidente della Fondazione Capucci, e Matteo La Civita, paesaggista.
  • Ore 16:00, Sala Convegni: “Per fare un fiore ci vuol Leonardo”. La storica dell’arte e della fotografia Monica Mazzolini racconta la botanica nelle opere di Leonardo da Vinci.

Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori creativi per bambini dai 5 ai 10 anni e sarà attivo uno stand enogastronomico con le specialità del territorio.

Dal 16 marzo al 2 giugno:

“Fiori in Villa. Dipinti e disegni dai Musei Provinciali di Gorizia”. Alessandro Quinzi ha selezionato alcuni dipinti e disegni provenienti dai Musei Provinciali di Gorizia, da Tominz a Černigoj, in cui il filo conduttore è l’amore per i fiori nella pittura fra Ottocento e Novecento.

Orari:

  • da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00
  • sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
  • chiuso il lunedì.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni in merito ad entrambi gli eventi:

Tel. +39 0432 821211
info@villamanin.it