Al via la 34. edizione della Fiera di Sant’Andrea, la “antica sagra mercato delle oche e degli stivali” che si terrà a Portogruaro (Ve), vicino a Bibione, nelle giornate di domenica 24, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019.
La Fiera si svolge gli ultimi due weekend di novembre in occasione della festa del patrono della Città, Sant’Andrea, grazie all’impegno del href=”http://www.comune.portogruaro.ve.it”>Comune, della href=”https://www.facebook.com/portogruaro.proloco/”>Pro Loco, del Comitato Categorie e Economiche e di altri soggetti, con:
- Fiera mercato con la partecipazione di centinaia di espositori
- Negozi aperti in città
- Esposizioni artistiche e mostre
- Eventi culturali e di approfondimento su temi di attualità
- Momenti dedicati ai bambini con attività didattiche, rappresentazioni e giostre
- Escursioni sul fiume con la tipica caorlina
- Degustazioni gastronomiche a base d’oca e dei vini del territorio.
Ogni giornata di Fiera ha un focus specifico:
- Domenica 24 novembre: Giornata delle Associazioni e dei Bambini. Evento clou sarà il gioco dell’oca in Piazza a partire dalle ore 14:30, quando i borghi e le Frazioni di Portogruaro si sfideranno nel celebre gioco.
- Il giorno del patrono, sabato 30 novembre, alle ore 20.45 presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo si terrà il Concerto nella Festa del Patrono Sant’Andreacon il Coro e Orchestra “Città di Portogruaro” diretti dal M° Giuseppe Russolo.
- Domenica 1 dicembre: Fiera Mercato, con finale musicale a sorpresa a cura della Funkasin Street Band.
La Fiera è molto antica e risale indietro nei secoli, anche se non è nota la data esatta di inizio; probabilmente risale ai primordi della storia cittadina, quando già si celebrava il patrono. Posto ed attenzione particolare vengono dedicati all’oca; infatti, da alcuni anni valenti artisti cittadini realizzano, in serie limitata, il caratteristico “piatto dell’oca” a cura della Pro Loco e i ristoranti della zona propongono specialità culinarie in tema.
Ecco il programma completo a cura del Comune di Portogruaro e la cartina con gli altri eventi intorno alla Fiera.
Appuntamento dunque a href=”https://www.bibione.eu/destinazioni/portogruaro-concordia-s/”>Portogruaro nel suo magnifico centro storico, a pochi chilometri dalla nostra località balneare, per due weekend all’insegna della tradizione e della festa!