Sabato 3 novembre 2018 si terrà a San Michele al Tagliamento la presentazione del libro “Fratelli senza confini” di Fabrizio Blaseotto.

L’appuntamento è presso la Sala Consiliare del Comune in Piazza della Libertà 2 alle ore 17:00, con gli interventi di:

  • Fabrizio Blaseotto, autore del libro
  • Luigi Tomat, Studioso della Grande Guerra in Friuli
  • Giovanni Aviani Fulvio, editore

Che converseranno sul tema “Alcuni episodi della Grande Guerra in Friuli”.

Il volume, pubblicato lo scorso settembre dalla Casa Editrice Aviani&Aviani Editore, è un romanzo storico in cui lo scrittore, come dichiara egli stesso, non fornisce alcun resoconto di battaglie e di schieramenti di soldati, ma pone l’attenzione sull’aspetto umano della guerra: “ho cercato di evidenziare gli stati d’animo, la vita quotidiana, i progetti degli uomini e delle donne che, loro malgrado, sono stati i protagonisti di quella immane tragedia. Ho voluto soprattutto rendere omaggio ai combattenti di entrambi gli schieramenti che, come si fa nella normalità, avevano già pianificato il loro avvenire e invece furono costretti a sacrificarsi per la propria Patria, alcuni di essi senza nemmeno saperne il motivo… solo per puro senso del dovere”.

Un’altra importante occasione dunque, per “leggere” la Grande Guerra sotto un altro punto di vista, per cercare di capire, oltre i dati storici, in che cosa soldati e civili sono stati coinvolti un secolo fa, perché non si deve dimenticare!