L’estate a Lignano Sabbiadoro, a soli due passi da Bibione, sarà piena di musica nel 2019 con le tappe dei tour estivi di diversi big della musica italiana:
- Ultimo – sabato 29 giugno ore 21:00 – Stadio Comunale “G. Teghil”
- Jovanotti – sabato 6 luglio ore 16:00 – Villaggio Bella Italia
- Negrita – martedì 16 luglio ore 21:30 – Arena Alpe Adria
- Irama – venerdì 19 luglio ore 21:00 – Arena Alpe Adria
- Fiorella Mannoia – mercoledì 24 luglio ore 21:30 – Beach Arena
- Anggun – domenica 28 luglio ore 21:30 – Arena Alpe Adria
- Morgan – giovedì 1 agosto ore 21:00 – Beach Arena
- Nomadi – domenica 4 agosto ore 21:30 – Arena Alpe Adria
- Pinguini Tattici Nucleari + Rumatera – mercoledì 7 agosto ore 21:30 – Arena Alpe Adria
- Shel Shapiro e Maurizio Vandelli – venerdì 9 agosto ore 21:30 – Lignano Pineta, Piazza M. d’Olivo
- Salmo – lunedì 12 agosto ore 21:30 – Beach Arena
- Festivalshow – martedì 20 agosto ore 21:00 – Beach Arena
- The Legend of Morricone – mercoledì 21 agosto ore 21:30 – Arena Alpe Adria
- Edoardo Bennato – venerdì 23 agosto ore 21:30 – Arena Alpe Adria
- Renzo Arbore – sabato 24 agosto ore 21:00 – Arena Alpe Adria
- Jovanotti – mercoledì 28 agosto ore 16:00 – Villaggio Bella Italia
- Tiromancino – martedì 3 settembre ore 21:00 – Beach Arena
Magari potreste pensare di combinare uno di questi concerti con giornate di sole e mare nella nostra vicina località balneare: l’Arena Alpe Adria, così come lo Stadio e la Beach Arena, si trovano a poco più di 10 minuti di macchina da Bibione, e i nostri hotel sono pronti ad accogliervi anche in tarda serata al vostro rientro! Scoprite come!
Si parte sabato 29 giugno allo href=”https://lignanosabbiadoro.it/it/strutture/199-stadio-comunale-gtehil/”>Stadio Comunale con href=”https://www.facebook.com/ultimopeterpan/”>Ultimo, il fenomeno 22enne romano, vincitore nella sezione nuove proposte a Sanremo 2018 con il singolo “Il ballo delle incertezze” e secondo classificato al Festival di Sanremo 2019 con “I tuoi particolari”.
Sabato 6 luglio l’appuntamento è sulla Spiaggia al Villaggio Bella Italia con la tappa del Jova Beach Party.
Dopo pochi giorni è la volta dei href=”https://www.negrita.com/”>Negrita, di scena il 16 luglio all’Arena Alpe Adria nell’unica data per il Nordest di un tour che vuole celebrare i 25 anni di carriera del gruppo rock toscano.
Due giorni dopo, venerdì 19 luglio, stesso posto stessa ora per href=”https://www.facebook.com/iramaofficial/”>Irama. Classe 1995, è il vincitore dell’edizione 2018 di Amici, trampolino di lancio di un giovanissimo cantautore che ha già al suo attivo 3 album.
La href=”https://lignanosabbiadoro.it/it/strutture/28-beach-arena-lignano/”>Beach Arena invece ospiterà, mercoledì 24 luglio, Fiorella Mannoia, una delle voci femminili più amate della storia della musica italiana, con alle spalle ben 51 anni di carriera. L’ingresso è GRATUITO, proprio in riva al mare, con il rumore delle onde ad accompagnare un’artista che non ha bisogno di presentazioni.
Domenica 28 luglio all’Arena Alpe Adria alle ore 21:30 la cantante asiatica href=”https://www.facebook.com/anggun.official/”>Anggun si esibirà per celebrare i 20 anni del suo più grande successo: Snow on the Sahara.
Giovedì 1 agosto alla Beach Arena alle ore 21:00 un altro grande concerto gratuito: href=”https://www.inartemorgan.it/”>Morgan! Poliedrico musicista, fine cantautore e fondatore dei Bluvertigo (hanno aperto per ben 2 volte i concerti di David Bowie in Italia), Morgan è uno dei personaggi più celebri della scena musicale nazionale e si esibirà con i The White Dukes in un concerto omaggio a David Bowie.
Gli artisti che si esibiranno sabato 4 agosto all’Arena Alpe Adria non necessitano di molte parole, basta il loro nome: i href=”http://www.nomadi.it/”>Nomadi. Al loro affezionato pubblico presenteranno l’album n. 35 della loro lunga carriera (contando solamente gli album in studio!) dal titolo “Tutta la vita 55 anni”.
Mercoledì 7 agosto all’Arena Alpe Adria ci aspetta invece un concerto fuori dall’ordinario: si esibiranno infatti i href=”https://www.facebook.com/pinguinitattici/”>Pinguini Tattici Nucleari, band bergamasca reduce dal Concerto del Primo Maggio a Roma, con la loro personalissima versione della musica indie rock. A far loro da spalla i href=”http://www.rumatera.com/”>Rumatera, fenomeni del punk rock in veneto.
Venerdì 9 agosto due mostri sacri della musica italiana si esibiranno in Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta: href=”http://www.shelshapiro.com/”>Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, per una delle date del loro “Love and Peace Tour”, in cui canteranno la storia delle loro carriere, sia come singoli che come Equipe 84 e The Rokes.
Il rapper italiano href=”https://www.facebook.com/salmoofficial/”>Salmo si esibirà invece lunedì 12 agosto alla Beach Arena, nell’ambito del Lignano Sunset Festival & We are Lignano. Classe 1984, ha al suo attivo anche numerose collaborazioni con altri rapper italiani.
Martedì 20 agosto, sempre alla Beach Arena alle ore 21:00, il consueto appuntamento annuale con il Festival Show, il festival musicale itinerante di radio Birikina e radio Bellla e Monella, che porterà ancora una volta nella località di mare veneta i migliori nomi del pop italiano e star internazionali, e la competizione tra gli esordienti che aspirano a diventare stelle della musica leggera.
Spazio alle grandi colonne sonore di Ennio Morricone invece mercoledì 21 agosto all’Arena Alpe Adria con “The Legend of Morricone”. 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro: ecco chi è Ennio Morricone. Per una sera, l’Ensemble Symphony Orchestra farà rivivere questi immensi successi con la direzione del M° Giacomo Loprieno e gli interventi dell’attore Matteo Taranto per dar voce ai personaggi e alle ambientazioni.
Venerdì 23 agosto all’Arena Alpe Adria dalle ore 21:30 un’autentica leggenda della musica italiana: Edoardo Bennato, cantautore, chitarrista e armonicista, considerato uno dei più grandi rocker della storia musicale del nostro paese.
La sera successiva, sabato 24 agosto, il concerto di href=”http://www.arboristeria.it/homepage.htm”>Renzo Arbore e l’Orchestra italiana sempre all’Arena Alpe Adria. Anche per lui non servono presentazioni, perché la sua lunga carriera televisiva, radiofonica e musicale parla da sola.
E agosto si concluderà poi con il botto: mercoledì 28 agosto sarà nuovamente Jova Beach Party!!!
L’estate musicale 2019 di Lignano si conclude con il concerto GRATUITO alla Beach Arena di martedì 3 settembre alle ore 21: i href=”http://www.tiromancino.net/”>Tiromancino, con il loro frontman Federico Zampaglione, recuperano il concerto del 26 luglio non svoltosi causa maltempo. Il concerto sarà accompagnato dall’ href=”http://www.ensemblesymphonyorchestra.it/”>Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal M° Giacomo Loprieno, una delle orchestre sinfoniche più importanti a livello europeo.
Per tutti i concerti (ad eccezione di quelli gratuiti), ci sono ancora biglietti disponibili presso:
- href=”http://www.ticketone.it”>Ticketone
- tutti i punti vendita
Che cosa aspettate dunque? Le proposte musicali sono per tutti i gusti. Scegliete la vostra (o le vostre) e abbinate il vostro sound preferito con una vacanza, anche breve, all’insegna del mare e del divertimento!