La Parrocchia di Bibione ha allestito per il 2018 due mostre:

  • Coloris Laetitia
  • La rosa bianca – volti di un’amicizia.

La prima, “Coloris Laetitia”, è a cura dell’Ufficio per la pastorale familiare della Diocesi di Concordia-Pordenone ed è visitabile dal 13 maggio al 2 settembre 2018 ed è ispirata al testo Amoris Laetitia di Papa Francesco e all’esortazione apostolica alla “Gioia dell’amore” fatta dal pontefice. Cinque illustratori hanno creato una breve ma stimolante catechesi per spiegare il contenuto del testo, mescolando parole e immagini.

La mostra è collocata presso il book shop della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione in via Antares 18 e presso la Chiesa di Santo Stefano in via delle Colonie 3/D, accanto alle Terme, ed è visitabile i sabati e le domeniche (negli altri giorni della settimana è su richiesta).

La seconda mostra, invece, è intitolata “La rosa bianca – volti di un’amicizia” ed è stata realizzata in occasione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” tenutosi a Rimini nel 2005. Attraverso dei pannelli viene raccontata la storia di sei giovani studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera che nell’estate del 1942 e nel febbraio 1943 distribuirono dei volantini che incitavano alla resistenza contro Hitler e chiedevano libertà per il popolo tedesco. La mostra racconta il contesto storico in cui hanno vissuto questi ragazzi (la Germania nazionalsocialista, l’università, la guerra in Russia, il tirocinio sul fronte orientale), la loro religiosità, la loro amicizia. Gli ultimi pannelli riguardano le loro lettere di addio prima di essere giustiziati.

L’esposizione è visitabile dal 20 maggio al 2 settembre 2018 presso il book shop della Parrocchia Santa Maria Assunta di Bibione nei seguenti orari:

  • ogni sabato dalle ore 18 alle 22
  • ogni domenica dalle ore 8 alle 12.30 e dalle 18 alle 22
  • su richiesta anche negli altri giorni della settimana.

Per maggiori informazioni:

Continuano dunque le proposte culturali della nostra località balneare, che accanto al puro divertimento e relax della vacanza al mare offre anche momenti di riflessione e crescita interiore!