Domenica 12 dicembre 2021 appuntamento all’entrata del Bosco di Alvisopoli per un pomeriggio dedicato al lavoro manuale: è previsto infatti un Laboratorio creativo dal titolo Colori di foglie in atelier nel Bosco di Alvisopoli, frazione del Comune di Fossalta di Portogruaro, con i suoi grandi alberi in veste autunnale.

L’attività, in calendario dalle 14:30 alle 17:00, è con prenotazione obbligatoria al prezzo di Euro 5,00 a persona, ed è adatta agli adulti dai 15 anni in su. È prevista la presenza massima di 20-25 persone.

Si inizia con una visita guidata naturalistica immersi nel foliage autunnale, per proseguire poi con un laboratorio manuale al Cortino del Castello di Fratta per realizzare un’originalissima creazione natalizia con elementi naturali, sempre nel rispetto della vegetazione.

Per info e prenotazioni:

www.tvo.srl
tel. +39 0421 248248

L’area è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A4 nel tratto Mestre-Trieste, uscita Portogruaro verso Fossalta di Portogruaro; da questo centro seguire le indicazioni per Alvisopoli, Fossalta di Portogruaro (Ve).

Il Bosco di Alvispoli, Oasi del WWF, è detto anche il Parco di Villa Mocenigo; è un residuo di bosco di pianura, trasformato dal nobile Alvise Mocenigo e dalla moglie alla fine del 1700 in un giardino alla moda di quasi tre ettari annesso alla villa padronale, in cui vi inserì esemplari esotici e aprì una serie di sentieri che si snodano tra canali alimentati da acque sorgive, collinette e un laghetto centrale. In particolare si può osservare una rosa unica al mondo, la Moceniga, sopravvissuta per duecento anni senza l’intervento dell’uomo, la cui origine resta ancora oggi velata di mistero.

Lo stato di completo abbandono in cui ha versato il bosco per alcuni decenni ha permesso alle specie arboree spontanee di riprendere il sopravvento; attualmente il parco si estende per circa 3,5 ettari ed ha la forma grossomodo di un quadrilatero in cui si snodano circa 2 km di sentieri opportunamente tracciati e completati da ponticelli in legno. Numerose specie animali popolano l’area.

Nella penultima domenica di autunno, quando le foglie hanno ancora colori e sfumature particolari prima del gelo invernale, potremo dunque trascorrere una domenica pomeriggio all’insegna della scoperta del nostro territorio e delle sue bellezze naturalistiche, combinandola con l’arte manuale!