A Bibione tutti, dagli albergatori alle istituzioni ai semplici cittadini, lavoriamo per mantenere la località al massimo. Lo facciamo prima di tutto per l’amore nei confronti della nostra città, ma anche per essere certi che i turisti, che da decenni ci onorano con la loro presenza, trovino ad accoglierli il meglio che possiamo offrire.

Per questo siamo orgogliosi quando i nostri sforzi vengono premiati, come è successo lunedì 8 maggio, con la consegna della Bandiera Blu a Bibione.

Cos’è Bandiera Blu

Bandiera Blu è un marchio di sostenibilità ecologica ed ambientale, fondato nel 1987 dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE – http://www.bandierablu.org), con il supporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e dell’ Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), due agenzie dell’ONU. Lo scopo di Bandiera Blu è segnalare e garantire il rispetto di una serie di parametri relativi

  • alla qualità delle acque
  • alla conservazione dell’ecosistema marino
  • alla pulizia della spiaggia ed ai servizi offerti in essa
  • all’informazione sull’ambiente ed alle azioni necessarie alla sua conservazione
  • alla sicurezza delle attività di balneazione e di quelle nautiche

Una Commissione Tecnica verifica ogni anno il rispetto dei criteri di assegnazione della Bandiera Blu, e decide se assegnare o revocare il marchio.

Bandiera Blu a Bibione: una lunga storia di cura del territorio

Per il ventiduesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu a Bibione è una garanzia per i nostri ospiti sulla pulizia delle nostre acque e del nostro litorale, sulla cura e sul rispetto che usiamo verso un bene meraviglioso, di proprietà di tutti e di ciascuno, del quale ci sentiamo custodi. A testimonianza del nostro impegno, la consegna della Bandiera Blu a Bibione è avvenuta per ben ventisei volte nei trent’anni di vita del marchio: al di là di ogni retorica, la qualità della balneazione, dei servizi turistici e la conservazione del territorio sono per i Bibionesi un vero e proprio modo di essere.

Anche per questo, quando invitiamo i nostri ospiti a tornare da noi, lo facciamo nella convinzione di fare tutto il possibile per mantenere la promessa di una località turistica che rispetti i più alti standard ambientali e di servizio; la Bandiera Blu a Bibione si aggiunge alla grande fedeltà dei turisti italiani ed internazionali che scelgono di passare le proprie vacanze qui, sono per noi un segnale che questa promessa è stata fino a qui mantenuta.

 

 

(photo credit: Comune di San Michele al Tagliamento)