Dal 23 al 25 giugno nella città di San Daniele del Friuli (Ud) si terrà l’evento enogastronomico Aria di Festa, dove si festeggia in particolare il rinomato Prosciutto di San Daniele. Il clima di questo territorio, ed in particolare la sua aria, conferiscono un sapore unico e inconfondibile al Prosciutto di San Daniele, che è conosciuto in tutto il mondo.
Il prodotto gode dal 1970 della Denominazione di Origine dallo Stato Italiano e nel 1996 è stato riconosciuto dall’Unione Europea come a Denominazione di Origine Protetta – DOP. Questo perché le sue caratteristiche uniche e irripetibili sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani; a San Daniele, che si trova in una zona collinare al centro del Friuli Venezia Giulia, il clima è perfetto per la stagionatura del prosciutto: qui le brezze del Mare Adriatico incontrano quelle delle Alpi, la collina morenica mitiga l’umidità e il fiume Tagliamento regola la temperatura.
Cos’è Aria di Festa: è una tre giorni dedicata al Prosciutto di San Daniele ed ai migliori prodotti della tradizione friulana con lezioni di taglio, degustazioni guidate, laboratori didattici e corsi di cucina. Ma non solo: è anche musica, sport e letteratura con un programma fitto di incontri e la presenza di scrittori, artisti e personaggi dello spettacolo che conoscono questa terra, la amano e di cui di cui parleranno con stupefacente affetto: da Andrea Scanzi a Mario Tozzi, da Alberto Felice De Toni a Philippe Daverio, fino a Massimo Cirri e Cristiana Capotondi. Da segnalare inoltre, il concerto gratuito della Premiata Forneria Marconi previsto per venerdì 23 giugno.
Ma Aria di Festa è anche un evento per bambini: verrà infatti allestita un’area appositamente dedicata alle famiglie con giochi, attività, pesca di beneficenza, parco gonfiabili e laboratori creativi, senza dimenticare l’ora della merenda con il protagonista d’eccezione: il prosciutto di San Daniele.
Accanto a tutto questo, ben dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni, offrendo la possibilità di entrare in contatto diretto con i luoghi dove viene prodotta questa eccellenza del Made in Italy.
Vengono proposti infine anche alcuni itinerari turistici alla scoperta di questo meraviglioso territorio; per citarne solo uno: un tour di 60 minuti in mongolfiera.
Per maggiori informazioni, programma completo e molto altro:
www.ariadisandaniele.it