Bibione, fuochi d’artificio per tutta l’estate

Scopri i tantissimi eventi in programma per celebrare l’estate a Bibione e il calendario degli spettacoli pirotecnici previsti per quest’anno! Raggiungete il litorale e godetevi la magia dei fuochi d’artificio, gli intrattenimenti e le manifestazioni assieme alla vostra famiglia, i vostri amici e la vostra dolce metà.

Non esiste celebrazione senza fuochi d’artificio. Dall’apertura delle Olimpiadi e di tutte le manifestazioni sportive più importanti ai festeggiamenti del nuovo anno, sino alle feste patronali, ogni evento degno di nota si conclude con meraviglie pirotecniche. Una lunga e antica tradizione, che non stanca mai.

Del resto, tutti amano la spettacolare magia dei fuochi d’artificio. Tutti sognano di stare in spiaggia, alzare gli occhi al cielo e guardare quelle pennellate di colore che squarciano il buio. Eppure, secondo la leggenda, l’origine di questa meraviglia è nata quasi per caso nel X secolo, quando un monaco cinese scoprì che una miscela di salnitro, zolfo e carbone permetteva di avere un esplosivo. L’invenzione fu poi portata in Europa dai tanti esploratori dell’epoca e, già nel XIV secolo, nel Vecchio Continente si cominciò ad allestire grandiosi spettacoli pirotecnici.

Sono tantissime le feste internazionali e nazionali che prevedono come evento centrale proprio i fuochi d’artificio. Uno dei più importanti al mondo è il Capodanno di Sidney, così come la festa nazionale francese del 14 luglio e quella dell’indipendenza americana del 4 luglio. Ci sono poi vere e proprie competizioni a Omagari in Giappone e a Pohang in Sud Corea, mentre tra le attrazioni più importanti ci sono le Las Fallas in Valencia che – nella serata finale – offrono uno spettacolo unico nel suo genere. Gigantesche figure di cartapesta modellate su personaggi famosi e politici vengono riempite di fuochi d’artificio e fatte incendiare, dando vita ad un’esplosione unica nel suo genere.

Ma, senza salire su di un aereo, anche in Italia – specialmente durante l’estate – ci sono tantissime località che scelgono di celebrare la più bella stagione proprio con i fuochi d’artificio. Dove andare, per godersi gli spettacoli più belli? A Bibione, ovviamente. Qui luci, colori e suoni la faranno da padrone per i prossimi mesi. Animando una località che, ogni anno, è raggiunta da turisti di tutto il Paese (e non solo).

Bibione estate 2019, i tantissimi eventi in programma

La magia dei fuochi d’artificio è diventata una tradizione irrinunciabile per celebrare l’estate di Bibione. Non hai mai assistito a tale spettacolo? Sappi che, ogni anno, migliaia di persone arrivano nella splendida area turistica del Veneto per ammirare gli spettacoli pirotecnici che incantano adulti e bambini. E, il 2019, non farà certo eccezione: dal 31 maggio al 12 settembre le notti di Bibione, straordinaria località che si affaccia sul mar Adriatico, brilleranno dei mille colori dei fuochi d’artificio. Luci – che a settembre saranno accompagnate dagli appuntamenti musicali – chiamate a creare un connubio davvero magico e imperdibile, ad animare una città in cui sono proprio gli spettacoli pirotecnici (da godersi rigorosamente sulla spiaggia) il clou di un programma ricchissimo di eventi. Ce n’è per tutti i gusti. Sole, mare, relax, divertimento, vita all’aria aperta: Bibione non è solo una meta balneare con una spiaggia meravigliosa e un mare limpido, a misura di bambino, ma è anche una cittadina la cui estate vede susseguirsi tantissime manifestazioni sportive, culturali ed enogastronomiche. Senza dimenticare i concerti e i momenti dedicati alla famiglia. Se deciderai di trascorrere qui le tue vacanze, troverai ad ad accoglierti un territorio splendido, tutto da esplorare. E un fitto calendario d’appuntamenti, sulla spiaggia e in città. Si terrà qui, ad esempio, uno dei concerti più attesi dell’estate, quello che vedrà protagonista la reunion degli Articolo 31, con J-Ax e Dj Jad pronti a tornare sul palco insieme dopo i 10 sold out consecutivi registrati a Milano.

Ma, il programma del Bibione Beach Live, prevede anche diversi eventi musicali a ingresso libero. Il 28 giugno andranno in scena Carmen Consoli, Marina Rei ed Eva Pevarello, tre concerti in uno per una serata di grande musica. Se invece non sei tipo da musica ma hai un immenso animo sportivo, sappi che la frazione di San Michele al Tagliamento è pronto a soddisfarti, con manifestazioni dedicate al Beach Volley, al fitness e alle corse ai piedi e in bicicletta. Un calendario mozzafiato, per gli amanti dello sport. E se invece vuoi sperimentare l’offerta gastronomica del territorio, puoi partecipare al Septemberfest Bibione dedicato proprio ai sapori e alla tradizione.

Bibione estate 2019: il calendario degli spettacoli pirotecnici

Tuttavia, è proprio la magia dei fuochi d’artificio a identificare l’estate di Bibione. Come tutti gli anni precedenti, anche il 2019 prevede un lungo calendario dedicato agli spettacoli pirotecnici: un momento unico per le famiglie, per i bambini e… per i giovani innamorati! Vuoi goderti dalla spiaggia uno o più di questi spettacoli? Ecco il calendario completo:

  • 31/05 – Spettacolo in formato breve – Campo sportivo di Bibione – h 22.30
  • 09/06 – Arenile antistante Piazzale Zenith – h 23.00
  • 14/07 – Arenile antistante Piazzale Zenith – h 23.00
  • 25/07 – Arenile antistante Camping Tridente – h 23.00
  • 08/08 – Arenile antistante Camping Capalonga – h 23.00
  • 15/08 – Arenile antistante Piazzale Zenith – h 23.00
  • 22/08 – Arenile antistante Camping Lido – h 23.00
  • 29/08 – Arenile antistante Piazzale Adriatico – h 23.00
  • 12/09 – Fuochi a ritmo di Musica – Arenile antistante Piazzale Zenith – h 23.00

In caso di maltempo, gli eventi verranno rinviati al giorno successivo.

Tra le tantissime serate previste, l’8 agosto sarà anche l’occasione per assistere al Festival Show, concerto itinerante organizzato da Radio Birikina e Radio Bellla&Monella con ospiti famosi e artisti emergenti. Oppure, per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio presso l’Arenile antistante Camping Capalonga. Il 12 settembre sarà invece la serata dedicata ai sapori e alla tradizione con il Septemberfest, una rassegna che si concluderà con fuochi a ritmo di musica presso l’Arenile antistante Piazzale Zenith.

I luoghi migliori per ammirare i fuochi d’artificio a Bibione

Ormai l’avrai capito: i fuochi d’artificio illumineranno le serate di Bibione e animeranno un’altra indimenticabile estate. Ma dove puoi andare per assistere al meglio agli spettacoli pirotecnici? Il luogo ideale per innamorarsi di Bibione è sicuramente la sua meravigliosa spiaggia: un lungo tratto dove poter passeggiare o sdraiarsi sul bagnasciuga per ammirare lo spettacolo costruito nel cielo. Da Bibione Pineda al Lido dei Pini, immergiti in questo paradiso naturale che fa di Bibione una delle località più apprezzate e visitate in Italia.

Per chi invece vuole respirare l’aria di mare e il profumo della flora mediterranea, il luogo perfetto per ammirare i fuochi d’artificio è la Passeggiata Lungomare Adriatico: quattordici chilometri per goderseli in totale relax, o in cui portare i bambini in tutta sicurezza grazie all’assenza totale di macchine. Tantissimo spazio dove ammirare il sole che sorge o tramonta e – di notte – le luci, i suoni e i colori dei fuochi d’artificio. In perfetta armonia con l’ambiente. Perché Bibione ammalia, affascina e conquista chiunque decida di conoscerla e scoprirla.

Prenota la tua vacanza

e scegli la protezione Allianz

Ospiti